Alimenti per avere la pancia piatta: quali scegliere?

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Alimenti per avere la pancia piatta: quali scegliere?

Riuscire ad avere la pancia piatta è un desiderio comune a molte persone. Oltre al fattore estetico, sicuramente importante, questo obiettivo nasce anche dall’intento di migliorare la propria salute.

Sappiamo bene, infatti, che ridurre il grasso addominale non significa solamente sentirsi più in sintonia con il proprio corpo, ma vuol dire anche migliorare il proprio benessere fisico. Il grasso che si accumula nella zona dello stomaco rappresenta in effetti un campanello d’allarme per lo sviluppo di condizioni serie, come:

• Cardiopatie
• Diabete di tipo 2
• Tumori

Dimagrire solo la pancia è davvero possibile?

Ma è davvero possibile dimagrire solo la pancia in maniera localizzata? In realtà la risposta a questa domanda è no. Non esistono diete mirate in grado di far perdere peso solo in una specifica zona del corpo. Tuttavia, seguendo una dieta dimagrante bilanciata, e prediligendo determinati alimenti rispetto ad altri, è senz’altro possibile sgonfiare la zona addominale e, al contempo, sbarazzarsi dei chili di troppo.

Inoltre, bisogna considerare che a determinare il nostro aspetto fisico sono in realtà numerosi fattori. La genetica, ad esempio, ricopre un ruolo importante, così come lo stile di vita, l’alimentazione e il metabolismo. Non ultimo, anche lo stress incide significativamente sulla forma fisica.

La pancia “gonfia” può derivare da un accumulo di adipe,o anche da un gonfiore determinato da patologie come la gastrite o il colon irritabile, o delle intolleranze alimentari. Per migliorare il proprio corpo, è dunque importante agire su più fronti, partendo innanzitutto da una sana alimentazione, seguita poi da una regolare attività fisica e da uno stile di vita attivo e sano, possono infine, venire in aiuto (ma solo per modellare), anche trattamenti delle adiposità localizzate.

Come avere la pancia piatta? Prova questi 5 alimenti.

Per perdere peso in modo efficace, e soprattutto per sgonfiare la pancia, in assenza di problemi gastrici o al colon, potreste portare in tavola alcuni alimenti, come ad esempio i cosiddetti “i cibi sgonfia-pancia” migliori, dalla colazione alla cena.

Pane integrale: partiamo da un presupposto, e cioè che i carboidrati non sono i nemici giurati della dieta. Anche questa categoria di alimenti fa parte integrante di un’alimentazione sana ed equilibrata. L’ideale sarebbe portare in tavola del pane integrale, grazie al quale vi sentirete sazi più a lungo ed eviterete di sgarrare fuori orario.


Avena: come il pane integrale, anche l’avena favorisce un senso di sazietà duraturo, con un minor rischio di mangiare fuori orario. Iniziate quindi la vostra giornata con un buon porridge, arricchito con frutta secca o frutta fresca.


Verdure a foglia verde: oltre a contenere poche calorie, le verdure contengono anche un’elevata quantità di fibre, vitamine e minerali. Questi elementi aiutano a migliorare la salute intestinale, riducendo problemi come gonfiore e costipazione.


Asparagi: ottima fonte di fibre, minerali e vitamine, gli asparagi non solo vi faranno sentire sazi più a lungo, ma vi aiuteranno anche a drenare i liquidi in eccesso, riducendo il gonfiore e la cellulite.


Sedano: pensiamo alla dieta, e ci vengono subito in mente gambi di sedano a merenda, pranzo e cena. In realtà non c’è una regola che impone di mangiare questo alimento tutti i giorni e a tutte le ore, ma dovete sapere che il sedano aiuta a ridurre il gonfiore addominale e a drenare i liquidi in eccesso, quindi può rappresentare un ottimo aiuto per chi sogna un ventre piatto.

Oltre a questa lista di alimenti, non bisogna dimenticare il potere benefico di bevande spesso sottovalutate, come ad esempio l’acqua, che è in grado di aumentare il tasso metabolico, favorire il senso di sazietà (soprattutto se bevuta prima dei pasti) e drenare i liquidi alleviando il senso di gonfiore.

Potreste aggiungere anche tisane, tè verde, spremute fresche e caffè (senza zucchero), per mantenervi idratati, sgonfiare la pancia e migliorare la vostra salute giorno dopo giorno.

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